Il piano cucina, chiamato anche “top”, in legno è un classico per le cucine di un certo stile (country, rustico, shabby chic, ecc). Tuttavia, un piano da lavoro in vero legno potrebbe essere difficoltoso da mantenere a lunga durata. Per questo, oggi, con i nuovi materiali disponibili è possibile creare dei top cucina effetto legno che abbiano tutto il fascino classico del materiale naturale ma tutta l’efficienza di un piano facile da pulire e resistente a calore, acqua, graffi e sporcizia.
Da Stosa trovi diverse soluzioni di top per cucina con effetto pietra, effetto legno, e altro ancora. Scegliamo i migliori materiali per rendere la tua cucina bella da vedere ma anche pratica ed efficiente.
Scegliere il giusto materiale per il top da cucina
Il piano di lavoro della tua cucina sarà molto utilizzato nel corso degli anni; quindi, ha senso scegliere un materiale che non solo abbia un bell'aspetto, ma sia di facile manutenzione e semplice da riparare se viene danneggiato o segnato. Infatti, si tratta di una parte della cucina che viene sottoposta a vario stress più volte al giorno poiché serve come appoggio per la preparazione dei pasti. In alcuni casi, il top serve anche come appoggio per fare colazione o prendere un aperitivo, come nel caso delle cucine con isola.
La scelta naturale per un piano da lavoro in legno cadrebbe sul massello. I piani di lavoro in legno presentano molti vantaggi rispetto ad altri materiali, ma sono più costosi e richiedono una manutenzione e un’attenzione che altri piani non richiedono.
Un piano di lavoro in legno massello, ad esempio, aggiungerà calore, semplicità e carattere alla tua cucina e, se ben curato, può durare una vita. Il legno ha una bellezza rustica naturale senza tempo e accogliente che potrebbe mancare ad altri materiali, il che lo rende una scelta ideale per cucine sia tradizionali che contemporanee.
Tuttavia, come accennato, non si tratta di una scelta che tutti possono sostenere sia da un punto di vista economico sia per quanto riguarda la costante cura e attenzione nell’uso quotidiano. Per questo Stosa ha progettato dei top cucina effetto legno in altri materiali che richiedono meno cura del legno poiché più resistenti.
Top cucina effetto legno: possibili grazie ai nuovi materiali
I materiali moderni in cucina sono uno dei traguardi del mondo dell’interior designer negli ultimi anni. Materiali resistenti al calore, all’acqua, alle macchie di olio, di grasso, di sugo, resistenti ai graffi, alle ammaccature e all’usura nel tempo.
Tuttavia, alcuni materiali pregiati e costosi come il legno naturale o ad esempio il marmo, conservano ancora il loro fascino nonostante il passare degli anni. Per questo motivo, Stosa seleziona i migliori materiali all’avanguardia per darti il massimo della funzionalità e la stessa bellezza dei materiali naturali come il legno (il marmo). A prima vista, non si noterà la differenza tra un top cucina effetto legno e un top in legno naturale. Anzi, il top che ha solo l’effetto estetico del legno apparirà sempre nuovo e bello, a differenza del top in legno naturale che se non curato adeguatamente potrebbe mostrare graffi, ammaccature e l’usura del tempo.
Per maggiori informazioni sui top cucina effetto legno e per visionare la nostra vasta selezione di cucine componibili, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a venirci a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.