La struttura della cucina su tre lati è progettata in modo tale che ci siano tre pareti collegate insieme a un'estremità aperta e libera per l'ingresso. Questo modello è la scelta migliore per la cucina delle case più piccole, ma non è raro sceglierla anche per le case più grandi dati i suoi numerosi vantaggi come l’accessibilità. Infatti, la cucina a ferro di cavallo faciliterà l'accesso e la comunicabilità dei tuoi ospiti e famigliari mentre stai preparando i pasti.
Quali sono i vantaggi della cucina a U?
La cucina su tre lati a Bologna, che puoi trovare da Stosa ha numerosi vantaggi come accennato. Per questo si tratta di uno dei layout più scelti per venire incontro a diverse esigenze di spazio e funzionalità, ma anche di stile.
Favorisce la convivialità
La cucina a forma di U è la scelta perfetta per cucine di grandi o medie dimensioni, non solo per le case piccole. Fornisce un ampio accesso all’area di lavoro quando hai una famiglia grande o comunque tanti ospiti da invitare. La forma consente il passaggio e il flusso di lavoro scorre senza inciampi, permettendoti di continuare a interagire anche mentre sei alle prese con i fornelli.
La triangolazione del lavoro perfetta
La cucina su tre lati a Bologna, che puoi venire a comporre e scegliere da Stosa presso l’unico Store ufficiale per Bologna e provincia, è la soluzione perfetta per ottenere una triangolazione della zona lavoro priva di intralci. Quando si dispongono i mobili in cucina, infatti, è buona norma creare una forma che vada a ricalcare il modello della cosiddetta “triangolazione”, ossia, una disposizione dove i tre punti focali – frigorifero, lavabo e fornelli – vadano a formare un triangolo di efficienza. Infatti, i piani di lavoro su tre lati possono dividere facilmente la cucina in più luoghi di lavoro che sono comunque consecutivi fra di loro.
Flusso di traffico libero
Questo terzo vantaggio si collega al precedente. L'interruzione delle zone di lavoro della cucina viene ridotta al minimo grazie a questo layout. La distanza di percorrenza tra lavabo, piano cottura e frigorifero rasenta lo zero, il che facilita un flusso di lavoro più fluido.
Molto più spazio a disposizione
Le tre parti della cucina a ferro di cavallo possono essere utilizzate come banconi che servono non solo come piani di lavoro per la preparazione dei pasti, ma anche come banconi per consumarli. È possibile, dunque, ricavarne anche una zona colazione, pranzo o una zona snack aggiuntive. Non c'è bisogno di avere un'isola da cucina, poiché c'è molto spazio per lavorare liberamente.
Cucina su tre lati a Bologna: scegli Stosa
Per maggiori informazioni sulla cucina su tre lati a Bologna e per visionare la nostra vasta selezione di cucine componibili, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a venirci a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.