Per una coerenza visiva, lo stile scelto deve riprodursi in ogni più piccolo dettaglio. Affidati all’esperienza del nostro team di interior designer Stosa per scegliere la tipologia di maniglia dall’aspetto vintage che fa al caso tuo. Abbiamo a disposizione diverse proposte, vieni a trovarci presso il nostro Store Stosa per rendertene conto dal vivo.
Maniglie cucina vintage a Bologna da Stosa
Quali sono gli elementi che rendono una maniglia “vintage”? Vintage è un termine che può comprendere diversi modelli di maniglie appartenenti a diverse mode passate. Infatti, una maniglia vintage può essere quella in metallo (ottone o ferro) dalle tonalità scure, annerite, a voler simulare il passaggio del tempo sui materiali. Si tratta di maniglie con una forma sferica, di solito bombata, con delle decorazioni in rilievo. Questo genere di maniglie da cucina vintage può appartenere a una moda arredi molto antica, che imita un’estetica precedente al 20° secolo.
Tuttavia, per maniglie cucina vintage a Bologna si possono intendere anche maniglie dal design degli anni ’50, ’60, ’70, ’80 e così via. Qualsiasi moda precedente a quella attuale può essere considerata “vintage”, poiché già appartenente al passato e non più in uso al giorno d’oggi. È possibile che tu sia affascinato, ad esempio, da una moda anni ’50, allora le maniglie da inserire nel tuo progetto di cucina probabilmente saranno in metallo con una forma a semicerchio, detta “a conchiglia”, che richiama le classiche linee di design di quel periodo.
Potrai trovare maniglie cucina vintage a Bologna di diversi materiali come metallo, legno, plastica o ceramica, nonché diversi tipi di design del passato. Lasciati guidare nella scelta da uno dei nostri interior designer per allestire una cucina in pieno stile vintage.
Maniglie cucina shabby chic e maniglie cucina country
Lo stile vintage spesso potrebbe essere confuso o mescolato con il country e lo shabby chic soprattutto.
Nello stile country tutti gli elementi di design come materiale dei mobili, linee e colori devono essere abbinati tra di loro per creare un ambiente rustico, da campagna. Quindi verranno preferite delle maniglie in legno, ad esempio, con un design semplice a barra o a pomello. Lo stile shabby chic, invece, parte dal country ma aggiunge un tocco in più.
Lo shabby chic, infatti, mescola elementi del country, quindi con mobili e dettagli rustici in legno, in paglia, in tessuto per un effetto trasandato e invecchiato, con elementi di design di lusso. Dunque, ad esempio, le maniglie, in questo caso, potrebbero rappresentare il dettaglio chic e romantico all’interno di una cucina, magari delle maniglie di ceramica dipinta o maniglie dorate.
Vieni a trovarci presso il nostro Store per scoprire tutte le diverse declinazioni dello stile vintage nella moda arredi.
Per maggiori informazioni su maniglie cucina vintage a Bologna e per visionare la nostra vasta selezione di cucine componibili, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a venirci a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.