Quando si ha poco spazio a disposizione in casa, bisogna sfruttare al meglio ogni angolo. Spesso, ci si ritrova nella condizione di voler ristrutturare una cucina lineare per dare nuova vita proprio a un piccolo spazio. Questo tipo di modello di cucina chiamato “lineare”, per l’appunto, di solito è il più adatto, in questi casi, perché si sviluppa su una sola parete.
Il nostro team di interior designer Stosa è esperto nella riprogettazione dello spazio cucina a disposizione. Ti proponiamo soluzioni nuove, belle, eleganti e in pendant con lo stile della tua casa. Nel modello di cucina lineare, tutte le funzionalità si concentrano su una sola parete per lasciare più spazio di movimento, o comunque di arredo, in un ambiente dalle dimensioni limitate.
Vediamo come ristrutturare una cucina lineare sfruttandone al meglio tutte le potenzialità grazie ai componibili firmati Stosa.
Ristrutturare una cucina lineare: l’organizzazione a triangolo
Si inizia a ristrutturare una cucina lineare partendo dalla progettazione. È dall’idea che poi si passa all’azione. Grazie al supporto e alla consulenza gratuita dei nostri interior designer, da Stosa potrai progettare la tua nuova cucina e trovare i componibili per realizzarla.
Di solito, si parte dall’organizzazione degli spazi, in particolare quando l’ambiente a disposizione non è proprio vasto. Secondo l’organizzazione a triangolo, potrai avere tutto quello che occorre a portata di mano. Creare un “triangolo”, in cucina, vuole dire disporre le zone principali in modo strategico, una dietro l’altra, così da formare idealmente un triangolo. I 3 vertici corrispondono con: zona preparazione cibo (frigorifero, dispensa, piani da lavoro); zona cottura (forno, fornelli, altro); zona lavaggio (lavabo).
Avendo un grande spazio a disposizione, è possibile optare anche per una cucina con isola; quindi, questi 3 vertici potrebbero essere disposti lontani l’uno dall’altro. Invece, grazie alla compattezza e semplicità di una cucina lineare, potrai organizzare la tua cucina in modo efficiente e pratico.
Scopri le nostre diverse proposte di cucina lineare in tanti stili presso il nostro Store di Stosa Cucine.
Nuovi colori per una nuova atmosfera in cucina
Un’altra delle decisioni più importanti, oltre all’organizzazione fisica dello spazio, quando si va a ristrutturare una cucina lineare, è sicuramente la scelta di nuovi colori per i pensili o le basi lavoro.
Scegli tonalità che si adattano anche al resto della casa, soprattutto se devi arredare un loft o un monolocale in cui, di solito, vi è mancanza di pareti fra una zona e l’altra. Stosa propone varie soluzioni di ultima tendenza ma anche classiche. Potresti optare per le nostre basi in vetro colorato nel modello di cucina Aliant, ad esempio, che regalano uno stile fresco e originale a tutta la cucina (nonché aumentano lo spazio tramite effetto ottico).
Dettagli di design funzionali: la cappa
Quando ti ritrovi a ristrutturare una cucina lineare, ogni dettaglio può fare la differenza. Il nostro team di esperti ti aiuterà a porre la giusta attenzione a ogni elemento e a trasformarlo in un oggetto di design, come i modelli di cappa. Ad esempio, il nostro modello di cappa Fusion a parete permette di combinare varie finiture creando un design originale e di tendenza per ogni ambiente. Trasforma la cappa da un elemento necessario a una decorazione in più per la tua cucina!
Per maggiori informazioni su come ristrutturare una cucina lineare e per visionare la nostra vasta seleziona di cucine componibili, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a vernici a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.